L'emergenza

Covid19, tamponi positivi e negativi tra Marsala e Biancavilla

Sono risultati negativi al tampone i cinque pazienti della Clinica Morana, di Marsala risultati positivi, ieri, al test sierologico tramite prelievo ematico.
I pazienti sono stati sottoposti al tampone naso faringeo e l’esito è per tutti, di completa negatività.

Sono stati sottoposti al tampone per la diagnosi anti Covid-19 anche gli oltre 60 operatori sanitari che operano nella struttura dei quali si attende l’esito.

Test positivo invece al Covid-19 per due infermieri dell’Ospedale “Maria SS.ma Addolorata” di Biancavilla, nel Catanese.

Leggi anche

Covid19, tampone positivo per un paziente ricoverato all’ospedale di Paternò

Sono state attivate immediatamente tutte le misure di sanificazione e contenimento previste, anche in armonia con le disposizioni specifiche per gli operatori sanitari di cui al Decreto legge 9 marzo 2020, n. 14.

L’accertamento dei due casi è stato possibile grazie all’attività di monitoraggio e screening, per il Covid-19, degli operatori sanitari del Presidio, disposta dalla Direzione medica dell’Ospedale in sinergia con la Direzione Sanitaria aziendale.

I due infermieri sono asintomatici e le loro condizioni di salute sono buone. Tutti i reparti dell’Ospedale sono attivi e in piena funzione. Continua l’attività di monitoraggio e screening per tutto il personale del Presidio.

E proprio in questi giorni l’Asp di Trapani ha avviato la campagna di test sierologici per i medici di base e i pediatri.

Sarà possibile effettuare il test sierologico negli appositi punti prelievo di ciascun Distretto Sanitario del territorio a partire da domani, mercoledì 22 fino a venerdì 24 aprile 2020.

Distretto Sanitario Trapani: primo piano P.T.A. – Poliambulatori, via Cesarò n. 125, Erice Casa Santa;
Distretto Sanitario Marsala: presidio distrettuale di Marsala, P.zza Pizzo;
Distretto Sanitario Mazara del Vallo/ Salemi: Poliambulatorio Mazara del Vallo, via Castelvetrano/ poliambulatorio P.T.A.Salemi;
Distretto Sanitario Pantelleria: Sede PTA di Pantelleria;
Distretto Sanitario Alcamo: Ambulatorio Infermieristico presso nuovo P.T.A., via Arciprete Virgilio,36 (ang. Via Benedetto Croce) dalle 9 alle 12;
Distretto Sanitario Castelvetrano: Ambulatorio Infermieristico

Leggi l'articolo completo