Si profila una nuova opportunità di risarcimento per i passeggeri di Wind Jet, per i danni subiti, nell’agosto del 2012, a seguito della bancarotta fraudolenta della compagnia aerea. L’occasione sarà il processo penale che si celebrerà ad ottobre a carico dell’ex Presidente della compagnia aerea Antonino Pulvirenti.

La Federconsumatori di Catania, che, con i propri legali ha seguito le varie fasi dell’udienza preliminare, si costituirà parte civile, per tutelare gli interessi dei viaggiatori che subirono, cinque anni fa, danni e disagi, rimanendo in balia di nessuno negli aeroporti di mezza Europa o senza ottenere il rimborso del costo dei biglietti aerei, acquistati in precedenza, senza che sia stata data loro la possibilità di utilizzarli.

A suo tempo, lo Sportello SOS Turista di Modena affidò l’assistenza dei viaggiatori danneggiati di tutt’Italia alla Federconsumatori di Mascalucia, che, attraverso i propri legali Fortunato e Walter Creaco, si oppose alla proposta di concordato preventivo, perché avrebbe prodotto risultanti irrilevanti, come in effetti poi è stato.Gli sfortunati viaggiatori, infatti, dovettero accontentarsi di un beffardo rimborso del 5 per cento del costo del biglietto, che s’impegnava personalmente a pagare il presidente Pulvirenti, in ratei dilazionati in cinque anni. Insomma, se il costo medio di un biglietto di una compagnia low-cost, quale era Wind Jet, variava dai 70 ai 150 euro, il rimborso da beffa sarebbe andato da 3 euro e mezzo (da pagare con bonifici da 70 centesimi l’anno) a 7,50 euro. Ovviamente, la proposta fu respinta da tutti i viaggiatori, che, adesso, costituendosi parte civile nel processo penale a carico dell’ex presidente Antonino Pulvirenti, avranno una nuova opportunità per aver giustizia.

Come sottolinea il presidente provinciale Salvo Nicosia, la Federconsumatori, in vista della prima udienza del processo a carico di Pulvirenti, fissata per il prossimo 3 ottobre, attraverso i propri sportelli, fornirà a tutti i viaggiatori beffati da Wind Jet l’assistenza necessaria per potersi costituire, singolarmente, parte civile.

br