La Polizia Postale di Catania, ha denunciato in stato di libertà alla locale Procura per i minorenni 8 ragazzi ritenuti responsabili di istigazione a delinquere, lesioni e minacce gravi. Altri due maggiorenni sono stati segnalati per minacce e istigazione a delinquere alla Procura Distrettuale etnea.

L’attività investigativa trae origine dalla denuncia di una madre in merito alle minacce ricevute dal proprio figlio di 17 anni. Il ragazzo, in occasione dei festeggiamenti per la patrona di Catania, Sant’Agata, dello scorso febbraio, aveva pubblicato un post su Facebook con critiche alla statua della Santa ed a tutti i suoi devoti, diventando così vittima di gravi minacce e offese dilagate in breve tempo non solo sul social network ma anche su altre applicazioni.

Si erano creati, infatti, dei gruppi su WhatsApp che incitavano alla violenza contro il ragazzo. Per questi fatti, il minorenne ha subito anche una aggressione fisica davanti a villa Bellini da parte di un gruppo di coetanei a lui sconosciuti.

La Procura ha delegato le indagini alla Polizia Postale, che ha identificato i responsabili delle aggressioni verbali e fisiche. I minorenni, tra i 14 e 1 17 anni, sono stati ascoltati ed hanno ammesso le loro azioni.

Nel corso delle indagini altri due soggetti, appena maggiorenni, sono stati deferiti alla locale Procura Distrettuale perché ritenuti responsabili di minacce e istigazione a delinquere.

(nella foto un momento della festa di Sant’Agata)