Un incontro con il Ministero alle Attività produttive e uno con il dicastero al Lavoro. Sono gli impegni che il presidente della Regione, Rosario Crocetta, ha assunto con i  ricercatori licenziati del laboratorio Myrmex di Catania.

Il governatore ha assicurato che chiederà la convocazione di un incontro con il Mise per costruire un accordo di programma che rilanci il progetto della cooperativa Myrmex con il Parco tecnologico e l’Università di Catania, ma si è detto disponibile ad incontrarsi con il Ministero del Lavoro per prorogare gli ammortizzatori sociali che altrimenti scadrebbero a febbraio.

Inoltre la settimana prossima, Crocetta incontrerà il presidente della società Myrmex, Gianluca Calvi, il quale dovrebbe definitivamente chiarire la sua posizione.

“Abbiamo ricevuto nuove rassicurazioni dalla Regione che di certo poggiano su condizioni già previste da mesi e che fino ad oggi non hanno trovato sbocchi concreti”, commentano il segretario generale della Cgil, Giacomo Rota, la segretaria confederale Margherita Patti, il segretario Filctem Sicilia Peppe D’Aquila e il segretario provinciale Filctem, Giovanni Romeo.

I sindacati  registrano “positivamente la nuova disponibilità di Crocetta” ma avvertono: “Restiamo in attesa di raccogliere, finalmente, risultati concreti”.