Non c’è alcun default dichiarato dalla Città Metropolitana di Catania. Lo ribadisce il ragioniere generale della Città metropolitana di Catania, Francesco Schillirò, all’indomani dell’articolo di BlogSicilia dal titolo “Ex Province a rischio default, si bloccano i servizi. M5s: Governo dica cosa vuole fare” che riportava integralmente una nota del Movimento 5 stelle. Schillirò ha fatto pervenire a BlogSicilia la risposta che precisa quanto segue:

“Ho letto sulla vostra autorevole testata un articolo sul rischio default delle ex Province siciliane che cita un’interrogazione parlamentare nel quale viene affermato che la Città Metropolitana di Catania ha dichiarato il default. Non ho avuto modo di leggere l’interrogazione, ma devo precisare che la Città Metropolitana di Catania non ha dichiarato il dissesto come asserito nell’articolo che richiama l’interrogazione stessa. Seppur tra innumerevoli difficoltà, causate da accordi dei precedenti governi regionale e statale, riusciamo ancora a fornire servizi”.

Nel ringraziare il ragioniere generale della Città Metropolitana di Catania per la sua opportuna precisazione BlogSicilia precisa a sua volta che l’affermazione circa il default dichiarato dalla Città Metropolitana di Catania è una dichiarazione testuale dei deputati pentastellati proponenti l’interrogazione e non già una conclusione o notizia giornalistica. E’ dunque all’interrogazione Parlamentare o, in ogni caso, alle dichiarazioni dei deputati che occorre, eventualmente, dare risposta e non già all’articolo che in sè racconta, acriticamente, dell’esistenza dell’interrogazione e del suo contenuto.