Non è passato inosservato l’appello di Daniele Capuana sulla necessità, da parte della politica, di prendere posizione sulla discarica ‘Valanghe d’inverno’, che si trova nel Comune di Motta Sant’ Anastasia.

L’ex Ministro Gianpiero D’Alia, Presidente Nazionale UDC, già in passato aveva preso una posizione contraria non solo all’ampliamento dell’area mottese dedicata alla raccolta dei rifiuti, ma soprattutto alla presenza della discarica a ridosso di due importanti nuclei abitativi in provincia di Catania come quelli di Motta  e Misterbianco.

D’Alia insieme al deputato regionale Marco Forzese, (Commissione Territorio e Ambiente) e ai due assessori Regionali Udc Giovanni Pistorio (Infrastrutture) e Gianluca Miccichè (Lavoro-Famiglia e segretario regionale UDC), sostengono il leader di SceltaGiovane Capuana, nella ricerca di una soluzione rispetto all’annoso problema della discarica e auspicano che insieme si possa lavorare per il rilancio dell’Udc in Sicilia e in Provincia di Catania.

A sostegno della scelta di Capuana anche Pier Ferdinando Casini, Presidente della Commissione Affari Esteri del Senato e il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti che incontreranno Capuana nei prossimi giorni.

Capuana ha ribadito la sua volontà di salvaguardare anche  il territorio mottese. Ecco perché nei prossimi mesi inviterà a Motta Sant’Anastasia e Misterbianco il Ministro Galletti, per ascoltare i cittadini, oltre alle istituzioni locali, e intraprendere progetti a sostegno dell’ambiente nel territorio. Capuana, dal canto suo, ha inoltre presentato al Presidente D’Alia una serie di valide iniziative mirate al potenziamento dei rapporti con Paesi stranieri che vogliano investire in Sicilia nei Trasporti, nell’Artigianato, nel Turismo e nel settore Food.

“Solo con la tutela dell’ambiente e il rilancio dell’economia – ribadisce Capuana – si possono dare risposte valide e concrete e riavvicinare la gente alla politica”.