I più giovani lo ricorderanno soprattutto per il ‘Premio regia Televisiva’, i meno giovani, invece, ricorderanno anche la sua espierenza a Teletna con il programma ‘Strapiombando’.

Con Daniele Piombi, scomparso a 84 anni, se ne va un pezzo della televisione italiana e, anche per questo, era definito ‘Il signore della Tv’ che, forse, negli ultimi anni lo aveva dimenticato.

“Oggi, la Televisione italiana ha perso uno dei suoi più grandi protagonisti. Il Signore della TV ci ha lasciato. La sua straordinaria eleganza e la sua ineguagliabile classe continueranno a vivere nei ricordi di chi lo ha amato e conosciuto. Ciao Daniele, fai buon viaggio”. Questo è stato scritto nella pagina facebook a lui dedicata dai suoi numerosi ammiratore.

Fortissimo il legame del conduttore alla Sicilia. Importante l’esperienza a Teletna quando ancora l’emittente era gestita dal cavaliere Recca.  Tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, oltre a condurre la trasmissione ‘Strapiombando’  ( divenuta un cult ) con la regia di Natale Zennaro e ‘Stanotte state con noi’ ( uno dei primi talk show della tv italiana ), ha curato la direzione artistica dell’emittente privata catanese.

Celebri anche le edizioni del ‘Premio regia televisiva’ organizzate da Piombi in Sicilia a Giardini Naxos e Agrigento.

Era nato a San Pietro in Casale, in provincia di Bologna, nel 1933. Ha abitato a lungo a Reggio Emilia, poi ha studiato Scienze Politiche all’Università di Firenze, dove ha avuto come docente Giovanni Spadolini.

Ha cominciato a lavorare in Rai negli anni ’50 e lo ha fatto fino agli anni 2000 quando per Rai International ha realizzato 10 puntate di un programma chiamato Made in Italy. Numerose le sue apparizioni sulle tv locali italiane, comprese le siciliane e, anche per questo, è diventato il signore della tv. Un uomo garbato e preparato.