Creare e diffondere il concetto di sicurezza economica e finanziaria, affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria e stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dalla Guardia di finanza.

Queste le finalità del progetto denominato “Educazione alla legalità economica”, nel cui ambito si è svolta la 5/a edizione del concorso nazionale “Insieme per la legalità”, i cui vincitori del Catanese sono stati premiati nella Caserma “Angelo Majorana”, sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza.

Vi hanno preso parte il Comandante provinciale, rappresentanti dell’Ufficio Scolastico provinciale e delle scuole degli studenti vincitori: l’Istituto Tecnico Industriale Statale “G. Marconi” di Catania e la Scuola Secondaria di 1° Grado “L. Castiglione” di Bronte. Nella categoria “lavori di gruppo”, per l’elaborato illustrativo del significato di “legalità economica” e dell’azione della Guardia di Finanza a tutela dei cittadini, sono risultati vincitori Alessandro Monforte, Maria Pia Alecci, Sebastian Andrea Russo, Giorgio Guardo e Sergio Maccarrone, studenti dell’ultimo anno dell’Istituto industriale catanese, che hanno vinto una mini crociera sulla Nave scuola della Guardia di Finanza “Giorgio Cini”.

Nella categoria “lavori individuali”, per un cortometraggio sulle conseguenze negative che l’evasione fiscale determina nella qualità dei servizi pubblici che lo Stato deve fornire alla società civile è risultato vincitore Andrea Lembo, alunno della scuola di Bronte, che è stato premiato con un coupon valido per un corso di vela nella scuola Nautica della Guardia di finanza di Gaeta (Latina).