Sono state chiuse alle ore 19, le urne dell’Università di Catania per l’elezione del nuovo Magnifico Rettore. Studenti, docenti e amministrativi dell’Ateneo sono stati chiamati a scegliere tra uno dei due candidati: Francesco Basile (presidente Scuola di Medicina) e Enrico Foti (direttore dipartimento Ingegneria civile e Architettura)

Sono stati chiamati al voto 1243 docenti e ricercatori (schede colore bianco), 95 rappresentanti degli studenti (schede colore bianco) e 1254 unità di personale tecnico amministrativo (schede colore avorio).

L’affluenza definitiva è del 93,20% per docenti e studenti; del 90,18% per il personale tecnico-amministrativo

L’articolo 4 del Regolamento elettorale d’Ateneo stabilisce che “i voti del personale tecnico-amministrativo contribuiscono all’elezione del rettore in misura ponderata corrispondente al 20% del numero dei docenti aventi diritto al voto, con arrotondamento all’unità superiore“.

Essendo i docenti aventi diritto al voto pari a 1243, il personale tecnico-amministrativo contribuisce all’elezione del rettore con 249 voti.

Il quorum per l’elezione è stabilito dall’articolo 6, comma 7, dello Statuto: “Il rettore è eletto a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto nelle prime tre votazioni“. Quindi, nella tornata dell’1 febbraio 2017 potrà essere eletto rettore il candidato che abbia ottenuto almeno 794 voti.

In caso di mancata elezione nelle prime tre votazioni, si procederà con il sistema del ballottaggio. Le eventuali seconde e terze votazioni e l’eventuale ballottaggio avranno luogo rispettivamente nei giorni 7, 10 e 14 febbraio 2017, sempre dalle 9 alle  19.

Subito dopo la chiusura delle urne, nell’Aula Magna del Palazzo Centrale Universitario, si è insediata la Commissione elettorale presieduta da Salvatore Brullo (Decano dei professori ordinari dell’Ateneo), che ha ricevuto dai presidenti dei sette seggi elettorali le urne (sigillate) contenenti le schede votate.

Secondo indiscrezioni e rumors, il grande favorito dovrebbe essere Francesco Basile, forte dell’appoggio del terzo candidato iniziale, Filippo Drago, che si è ritirato qualche giorno fa schierandosi con il preside di Medicina. Enrico Foti, in questo senso, è una sorta di outsider: nulla, però, come spesso avviene in caso di elezioni è scontato.

Articoli correlati