È in corso la protesta del comitato Casa X Tutti, che ha bloccato l’ufficio casa del Comune di Catania per dare voce a tutte quelle famiglie che da mesi sono in attesa di un alloggio. Le assegnazioni erano infatti previste per gennaio 2016, ma ad oggi sono centinaia le persone senza casa o in attesa di sfratto.

Secondo il comitato sarebbero 16 gli appartamenti già pronti in Via Moncada e 60 in altre zone della città. Le liste delle famiglie assegnatarie, tuttavia, non sono ancora state pubblicate, né sono state rese note le date in cui gli alloggi saranno effettivamente abitabili.

Il comitato chiede chiarezza e non più promesse. “Promesse, tra l’altro, avanzate nel corso del 2015” e che non hanno ancora trovato un riscontro reale. È il momento di ottenere nomi e numeri concreti e di porre fine ai meccanismi perversi nella gestione degli alloggi popolari.

Lo scopo della protesta è ottenere informazioni chiare e  progetti a breve termine, e l’intenzione del comitato è quella di continuare a occupare gli uffici di Via Domenico Tempio fino a quando non verranno fornite risposte.

Casa per tutti aveva già manifestato nei mesi scorsi.

a cura di Sabrina Francalanza