Continua incessantemente l’attività di controllo del territorio da parte degli equipaggi degli equipaggi delle volanti della Questura di Catania finalizzata alla verifica del rispetto delle prescrizioni imposte con i recenti decreti ministeriali volti al contenimento della diffusione del nuovo coronavirus.

Nella giornata di ieri si è proceduto a numerosi controlli su strada al fine di acquisire le autocertificazioni attestanti i motivi degli spostamenti.

A seguito delle verifiche effettuate dal personale operante si procedeva alla denuncia in stato di libertà per inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità (art. 650 c.p.) di 14 soggetti, in quanto la ragione per la quale erano usciti dalle proprie abitazioni non era riconducile né a motivi di lavoro, né a motivi di salute, né ad altre esigenze particolari che giustificassero una deroga al dettato normativo.

Inoltre, le autocertificazioni presentate saranno oggetto di accertamenti d’ufficio per verificare la veridicità delle dichiarazioni rilasciate agli operatori di polizia, pena la contestazione del reato di false dichiarazioni rese a pubblico ufficiale ex art. 495 c.p.

Sono stati controllati 25 esercizi pubblici; il titolare di uno di essi, un chiosco bar sito in via Stella Polare, veniva denunciato in quanto, nonostante il divieto e le diffide, continuava ad esercitare la sua attività somministrando alimenti e bevande.

Infine, in alcune occasioni le persone riunite in assembramento sono state invitate a fare rientro a casa.

Articoli correlati