In vista dell’esodo e del controesodo estivo che si riverserà sulle autostrade Messina-Palermo, Messina-Catania e Cassibile-Rosolini (Siracusa-Gela) il Cas ha pianificato, anche quest’anno, un piano di gestione della viabilità per consentire all’utenza la massima possibile fruibilità delle corsie autostradali.

In via generale i lavori saranno sospesi e, ove possibile, rimossi i cantieri per essere nuovamente avviati a conclusione del grande esodo estivo.

Per i cantieri inamovibili saranno ottimizzati i tempi e le modalità di esecuzione dei lavori in modo da determinare un minore impatto sull’utenza autostradale. Questi cantieri, comunque, saranno chiusi da venerdì (ore 12) a lunedì. In caso di situazioni emergenziali, tutti gli interventi dovranno essere eseguiti nel minor tempo possibile.

Per effetto del piano, tutti i lavori – la cui esecuzione è autorizzata in questo periodo – saranno rinviati (ove possibile) e realizzati subito dopo la stagione estiva. Inoltre nei periodi di maggiore traffico il numero delle squadre di sorveglianza ed assistenza agli utenti sarà potenziato.

I cantieri inamovibili sono quelli sulla Tangenziale di Messina (Viadotto Ritiro e pertinenze; Area Zafferia), lungo la Messina-Palermo (deviazioni e doppio senso di circolazione Gallerie Capo d’Orlando e Tindari e deviazioni e doppio senso di circolazione zona Cefalù/Campofelice), sulla Messina-Catania (deviazioni e doppio senso di circolazione Frana Letojanni e deviazioni e doppio senso di circolazione Galleria Sant’Alessio) ed alcuni piccoli tratti sulla Sircusa-Gela.