Estate sicura a Catania dove la Direzione marittima ha avviato il piano congiunto tra le forze di polizia che operano in mare, per controlli coordinati e più efficaci sulla sicurezza della navigazione da diporto.

Fino al 30 settembre 2016, l’attività di ispezione nei porti ed in mare sulle imbarcazioni da diporto, fatta dalle Forze di polizia (Capitaneria di porto, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di stato) sarà svolta secondo le modalità operative disposte dal ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio, che prevede il rilascio del “Bollino Blu” a tutte le imbarcazioni sottoposte ai controlli di sicurezza di routine per evitare che, per le unità già controllate da parte di una delle Forze di polizia, si verifichino sovrapposizioni e diseconomie operative.

Sarà prevista una chek list semplificata, che ridurrà i tempi della materiale compilazione del verbale d’ispezione e un database condiviso, che consentirà di monitorare in tempo reale lo svolgimento delle attività ispettive svolta dagli Organi statali interessati.

I controlli servono a verificare il possesso e la regolarità della documentazione di bordo e la presenza, a bordo, dei mezzi di salvataggio e delle dotazioni di sicurezza.

Per il direttore marittimo di Catania, Contrammiraglio Nunzio Martello: “La collaborazione tra chi svolge i controlli in mare è essenziale per ottenere il contenimento dei costi, unitamente al mantenimento di un elevato standard qualitativo  del sistema dei controlli in mare. Evitando inutili duplicazione nei controlli di routine, si potrà rafforzare l’attività di vigilanza in mare per la prevenzione e repressione di comportamenti che possano mettere in pericolo l’incolumità di bagnanti e subacquei, in conseguenza di infrazioni compiute di unità da diporto e moto d’acqua, in prossimità di aree interdette alla navigazione e di spiagge frequentate da bagnanti”.