Subito grandi numeri per la settima edizione di Etna Comics, che ha aperto i battenti alla grande, con l’entusiasmo di chi ha finalmente coronato un’attesa lunga dodici mesi.

Migliaia le persone presenti al taglio del nastro, che ha visto il direttore di Etna Comics, Antonio Mannino, al fianco dell’assessore ai Saperi e alla Bellezza Condivisa del Comune di Catania, Orazio Licandro.

Gettonatissimi sin dal mattino in Area Comics Giorgio Cavazzano, Tito Faraci, Mark Texeira e soprattutto Alex Maleev, autore del Manifesto ufficiale dell’edizione di quest’anno e protagonista della tradizionale conferenza d’apertura, insieme a Giulio Rincione, matita siciliana della quarta di copertina della brochure ufficiale della kermesse.

Applausi a scena aperta per il maestro del brivido, Dario Argento, che ha ricevuto il premio alla carriera in Area Movie dove, insieme a Roberto Recchioni, celebre curatore di Dylan Dog, ha raccontato ad una sala gremita “la paura nel cinema e nel fumetto”. Particolarmente attesa la proiezione della versione restaurata di Suspiria e la presentazione, con l’autore e amico, Adriano Pintaldi, della sua biografia celebrativa.

Tante le novità presentate dalle case editrici nelle aree comics e games, quest’ultima ospitata dal nuovissimo Padiglione Etna, con i publisher più importanti del panorama nazionale. Grande meraviglia per la bellezza dell’Area Mostre, con le sue esposizioni dedicate a Cavazzano ed alle opere originali di Will Eisner e Frank Miller.

Fermento anche in Area Japan, con la bellissima Miou Fujinaga e i Sohran Dragon tra le star di giornata. Il plurititolato Matteo Arfanotti ha guidato invece il workshop di body painting con dimostrazione sulle modelle.

Spettacolo allo stato puro sul palco con i K-ble Jungle e i fratelli Aiello, applauditissimi con il loro Disney ‘n Jazz, che hanno lanciato in pompa magna il concerto di Cristina D’Avena, l’amatissima regina delle sigle animate.

Oggi serata ancor più colorata grazie anche al quarto contest internazionale di body painting. Nel pomeriggio, in Area Palco, il Movies & Series Cosplay Contes, che assegnerà un week-end a Londra al vincitore assoluto, mentre in serata il Parimpampum Tribute Show, insieme a Clara Serina e Douglas Meakin, chiuderà alla grande la seconda giornata di Etna Comics 2017.

 

Articoli correlati