Hanno portato a Etnapolis Hello Kitty e il coniglietto Palù, l’orsetto Teddy e la bambolina Lilla per farli visitare dai “dottori” in erba della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania, impegnati nel progetto “L’Ospedale a Pupazzi” organizzato dal SISM, il segretariato italiano degli studenti di Medicina, e in collaborazione con il Policlinico di Catania.

Un giorno intero per giocare al dottore, cominciando dai riti più semplici: pesare i pupazzi e misurarne l’altezza, come fa il pediatra. E poi guardare le tonsille dentro la bocca, tastare il pancino, ascoltare il respiro e infine provare loro stessi a fare il dottore, infilando lo stetoscopio e ascoltando il battito del proprio cuoricino.

Spiega Serena Strano, coordinatrice del progetto a Catania: “E’ stata una bellissima esperienza e ringraziamo Etnapolis per la collaborazione. I bambini non finiscono mai di sorprenderci. Uno di loro ha persino simulato una caduta del suo pupazzo e ha voluto che gli insegnassimo a fare un’ingessatura. Da grande, ci diceva, vorrebbe fare il chirurgo”.

Nell’ambito dell’iniziativa L’Ospedale dei Pupazzi, realizzata a Etnapolis in collaborazione con Toys-Bimbo Store, nelle prossime settimane verranno donati dei giocattoli al reparto pediatrico del Policlinico di Catania.

Articoli correlati