Evade dai domiciliari per rubare una moto ma nel cuore della notte viene scoperto dai carabinieri. Un 19enne denunciato per “tentato furto aggravato” ed “evasione”.

Il pattugliamento notturno

I carabinieri erano impegnati nel pattugliamento notturno dell’hinterland cittadino. Transitando lungo la via Leucatia, all’incrocio con via Pietro Novelli, è stato notato in lontananza un giovane a bordo di uno scooter Sh 300. Il mezzo veniva trainato da una Fiat Panda con a bordo altri due soggetti. Questi ultimi, quando hanno visto la presenza dei militari dell’Arma, sono subito scappati lasciando al proprio destino il complice sul ciclomotore.

Il tentativo di fuga

A quel punto il 19enne, vistosi braccato, ha deciso di abbandonare il mezzo facendolo cadere a terra. Ed anche lui quindi ha tentato una fuga a piedi, interrotta però dalla prontezza operativa di uno dei carabinieri, che lo ha raggiunto e bloccato in pochi secondi. Subito perquisito, il ragazzo è stato trovato in possesso di alcune chiavi per l’effrazione della serratura del blocchetto d’accensione. E’ stata quindi ricostruita la vicenda ed appurato che al motociclo era stato manomesso il bloccasterzo. Il mezzo era stato rubato qualche minuto prima sotto casa del proprietario, residente proprio in quella zona. La vittima ha scoperto del furto soltanto qualche ora dopo e, cioè, quando ha notato sul cellulare le chiamate dei carabinieri che tentavano di comunicargli l’accaduto.

Anche l’evasione

I carabinieri hanno poi accertato che il 19enne, con precedenti per reati contro il patrimonio, era anche evaso dai domiciliari per commettere il furto. Il giovane quindi sottoposto nuovamente alla misura cautelare. L’operazione è maturata nell’ambito dei servizi “Buona Estate Sicura”, per cui il comando provinciale di Catania ha disposto l’intensificazione dei servizi preventivi. L’obiettivo è garantire la sicurezza della cittadinanza durante la bella stagione, sia ai residenti che ai turisti che affollano le località costiere, turistiche e tutte le zone di maggiore aggregazione.

Articoli correlati