Per due giorni di fila era stata notata aggirarsi tra gli scaffali di un supermercato del paese, con la borsa vuota e poi, uscire dalla barriera casse senza acquistare nulla. Ma era stato notato anche che la borsa che portava a tracolla era molto gonfia. Questa “anomalia” ha spinto il responsabile di un grande store di Biancavilla, nel Catanese, a rivolgersi alle forze dell’ordine per accertare ciò che stava accadendo. I militari hanno raggiunto subito il supermercato e, nel parcheggio antistante l’edificio, hanno fermato la donna. Per lei è arrivata una denuncia per furto e danneggiamento dopo la conferma dei sospetti. Si trattava di una 29enne residente in paese con precedenti di polizia.

La verifica e le conferme

La giovane, avendo intuito di essere stata “beccata”, stava accelerando il passo per scappare. Ma i suoi tentativi di eludere il controllo sono stati vani, perché i militari dell’Arma non le hanno permesso di allontanarsi. Quindi le hanno chiesto di mostrare cosa contenesse la sua borsa. All’interno di una voluminosa borsa a tracolla, i carabinieri hanno trovato 17 scatolette di tonno di cui 2 in formato maxi, del peso di 130 grammi ciascuna, e una confezione di praline di una nota azienda cioccolatiera. Prima di portarla in caserma, i militari hanno acquisito le telecamere di videosorveglianza del supermercato. In questo modo hanno scoperto che, anche il giorno prima, la donna aveva rubato in quel supermercato adoperando la stessa tecnica. Era entrata con la borsa vuota e, dopo aver girovagato per gli scaffali, ne era uscita con la borsa piena.

Anche il danneggiamento

Visionando per bene il video, i carabinieri hanno accertato che la 29enne aveva nascosto nella borsa 4 bottiglie di gin, 15 confezioni di carne in scatola e 11 scatolette di tonno. Calcolando il valore di tutta la merce rubata, lo scontrino ha sfiorato i 300 euro. La ragazza è stata, quindi, denunciata per entrambi i furti, aggravati dal fatto che aveva anche eliminato le placche antitaccheggio dai prodotti, danneggiando quindi alcune confezioni.

Articoli correlati