Una ventina di giovani provenienti da Giappone, Messico, Turchia, Slovacchia, Serbia, Germania, Francia, Spagna e Italia sono impegnati dal 25 agosto scorso lungo il sentiero delle Chiazzette, nella Riserva Naturale Orientata ‘La Timpa’ di Acireale (Catania), in interventi di ripristino e pulizia dell’area e corsi di formazione ambientale e di riutilizzo di materiali di scarto.

L’occasione è data dal secondo ‘Campo di volontariato internazionale organizzato dal Circolo Legambiente Sartorius von Waltershausen nell’ambito del progetto ‘Un Tocco di.. ambiente, cultura, futuro’. “È straordinario – afferma il presidente Legambiente di Acireale Sarah Leonardi – che persone provenienti dall’altra parte del mondo stiano ripulendo i rifiuti prodotti da altri a proprie spese e senza nulla chiedere in cambio.

Il campo di volontariato è una grande lezione di civiltà e rispetto del territorio”. L’1 settembre alle 20 è previsto un momento d’incontro tra i volontari del campo e la città: l’iniziativa, ‘1 Table 4 all’, e avrà l’obiettivo di condividere il cibo e la propria visione del mondo con persone provenienti da Paesi diversi attraverso una tavolata aperta a tutti nella piazza di Santa Maria La Scala.