Sono fra i monumenti più noti della città di Catania, le testimonianze del passaggio dei Romani ai piedi dell’Etna, ma se avete programmato una gita in Sicilia per il ponte del 25 aprile dovrete fare a meno di alcune tappe importanti.

Fino al 15 maggio resteranno chiuse le Terme della Rotonda, le Terme dell’indirizzo e l’anfiteatro Romano di piazza Stesicoro.

La serrata di quest’ultimo è ben evidente grazie ad un cartello che quasi ne sigilla il cancello, ma è anche annunciata anche sul sito della Regione (sulla stessa pagina nella descrizione c’è scritto che è ‘uno dei monumenti più significativi della città romana di Catania’…): “Motivi tecnici”.

“Da quanto si apprende le motivazioni che stanno alla base di tale chiusura risiederebbero nel ritardo delle procedure di appalto per la pulizia dei siti e relative questioni del personale di custodia”, racconta Adele Palazzo, segretaria Pd del circolo Centro Storico di Catania, che fa appello agli assessori regionali Carmelo Vermiglio ( Beni Culturali) e Antony Barbagallo ( Turismo), affinché venga data ‘priorità alla soluzione di queste criticità’ .

“Il tutto sembrerebbe passare inosservato – aggiunge – se non fosse per la delusione e l’incredulità che abbiamo riscontrato in alcuni turisti che stazionavano all’ingresso dei siti”.

Forse, quando torneranno a casa, racconteranno di essere passati a Catania la stessa città dove duemila anni fa non sono mai passati i Romani…

effelle

Articoli correlati