Inizierà domani in Consiglio Comunale a Catania la discussione per approvare il Consuntivo 2015 che è stato commissariato dalla Regione perché non licenziato nei tempi previsti.

A causa del ritardo sono bloccate le anticipazioni statali che consentono anche il pagamento degli stipendi degli impiegati comunali. Nei giorni scorsi, diversi esponenti delle forze politiche consiliari hanno parlato di ‘pressing’ sul Consiglio rimarcando che i ritardi sono stati provocati dall’amministrazione.

Intanto, domani, in contemporanea con la seduta è in programma un sit-in a piazza Università, organizzato da Cgil, Cisl, Uil e Ugl, per chiedere il pagamento degli stipendi a cui parteciperanno dipendenti comunali e delle cooperative sociali.

“I sindacati – si legge in una nota – si appellano al senso di responsabilità dei consiglieri comunali perché si approvi subito il consuntivo 2015 e si renda così possibile il pagamento dello stipendio alle lavoratrici e ai lavoratori”.

Ieri la conferenza dei capigruppo ha anticipato di un giorno rispetto alla scadenza ipotizzata la calendarizzazione del Consuntivo 2015.

Articoli correlati