Un incidente si è verificato stamane, poco dopo le 11, nell’aeroporto Fontanarossa di Catania. Secondo una prima ricostruzione, un velivolo della scuola volo operante su Fontanarossa ha avuto problemi durante le operazioni di atterraggio. A bordo era presente solo il pilota e l’episodio non ha causato feriti.
La Sac
Le operazioni di intervento sono state tempestive, consentendo la ripresa regolare del traffico aeroportuale alle 11:48, come spiega la Sac, società di gestione degli scali di Catania e Comiso.
Incendio in volo, rientra charter
Come riferisce l’Agi, ci sono stati momenti di panico in tarda mattinata su un aereo con 200 persone a bordo in volo da Sharm el Sheikh a Roma-Fiumicino. Mezz’ora dopo il decollo, il Boeing 737 della compagnia croata ETF Airways, specializzata in voli charter, stava sorvolando il deserto quando è esploso un faretto all’interno di una cappelliera, forse per uno sbalzo di tensione.
Cosa è accaduto
Uno degli steward ha spento subito il principio di incendio con un estintore, ma il fumo uscito dalla cappelliera e l’intervento di emergenza hanno provocato un comprensibile panico tra i passeggeri, quasi tutti italiani, tra i quali turisti sardi. Dopo essersi consultato con la torre di controllo e aver cercato di tranquillizzare i passeggeri, il comandante ha deciso di riportare l’aereo a Sharm el Sheikh, per prudenza.
“Dopo gli incidenti aerei di questi ultimi giorni molti dei passeggeri si sono preoccupati”, ha raccontato all’AGI, Italo Scalas, che vive a Zeddiani (Oristano) e con la moglie stava rientrando in Sardegna. “Hanno preferito ritornare all’aeroporto di partenza per valutare eventuali problemi tecnici sull’aereo”. “L’aereo ha invertito così la rotta e siamo atterrati a Sharm el Sheikh”, ha concluso Scalas. “Dopo averci fatto scendere, i tecnici sono saliti a bordo per verificare le condizioni dell’aereo. Avevamo terminato la nostra vacanza in Egitto e stavamo per rientrare a casa. Non è successo niente, per fortuna. Quando si raccontano questi episodi, vuol dire che è andato tutto bene”.






Commenta con Facebook