Il maltempo di questi giorni non ha spento le fiamme di Inferno, lo spettacolo dantesco che ha incantato il pubblico nelle ultime settimane e continuerà a farlo anche nei prossimi weekend alla luce dell’enorme consenso riscontrato nello splendido scenario notturno delle Gole dell’Alcantara. La produzione infatti ha ricevuto notizie molto positive dal Boxoffice sulle prenotazioni e intende, pertanto, rinnovare gli appuntamenti. Il pubblico è stato rassicurato sulle condizioni meteo previste per la prima tranche di repliche del 19, 20 e 21 luglio: cielo sereno e temperatura gradevole.

Il regista Giovanni Anfuso, nel frattempo impegnato con le prove del nuovo spettacolo un testo classico di grande impatto, il cui titolo sarà svelato a giorni e che debutterà il nove agosto, ha sottolineato come la pagina ufficiale di Facebook dell’Inferno faccia registrare quotidianamente “i complimenti degli spettatori che hanno visto la nostra rappresentazione nel magnifico scenario delle Gole e che ne consigliano la visione a tutti”.

Inferno replicherà, dunque per altri due week end oltre a quelli previsti: il 26, 27 e 28 luglio e il 2, il 3 e il 4 di agosto con tre spettacoli per sera: alle 20.45, alle 22 e alle 23.

“È stata una straordinaria sferzata d’energia – ha aggiunto Davide Sbrogiò, uno degli attori più applauditi – l’aver appreso che l’Inferno, avrà un prolungamento di ben diciotto repliche, a testimonianza di un successo che accompagna questo allestimento sin dall’anno scorso. Io interpreto il ruolo del Conte Ugolino, confrontandomi con dei versi immortali per creare emozioni nel pubblico. E poiché a far da sfondo a questo spettacolo è un contesto meraviglioso come quello delle Gole dell’Alcantara, tutto si traduce in uno spettacolo di grande suggestione”.

“È un onore far parte di questa compagnia – ha sottolineato Luciano Fioretto, un altro degli interpreti – e il mio grazie va a tutti gli spettatori venuti a vederlo numerosi e a quelli che hanno già prenotato o si apprestano a farlo. Io, nel ruolo delTurista che piomba con la moglie sul greto dell’Alcantara, ho il compito di introdurre lo spettatore nel mondo dell’Inferno dantesco. Ma è interpretando Caronte, uno dei personaggi più noti della Divina Commedia, che mi emoziono davvero: è molto bello notare che gli spettatori ricordano i versi danteschi sul dimonio con gli occhi di bragia e li ripetono mentre recito”.

In questo Inferno edizione 2019 che propone anche nuovi effetti pirotecnici appositamente studiati dalla Vaccalluzzo Events, ci sono ben ventidue le persone impegnate in scena. E cioè, oltre ai già citati Sbrogiò e Fioretto, gli attori Liliana Randi(Narratrice), Angelo D’Agosta (Dante), Ivan Giambirtone (Virgilio), Giovanna Mangiù (Francesca da Rimini), Rosario Minardi(Ulisse) e Gabriele D’Astoli (Paolo, Diomede, Ruggeri). Ci sono poi gli artisti del fuoco Turi Scandura con Concita Lombardo,e i danzatori: Francesca Azzaro, Michela Di Francesco, Mariachiara Di Giacomo, Moussa Kouyate, Roberta Lazzaro, Susanna Mollica, Alessandra Privitera, Alessandra Ricotta, Valerio Rinaudo, Rachele Ruffino, Ilenia Scaringi ed Enrica Torre. I costumi sono di Riccardo Cappello, le musiche di Nello Toscano, le coreografie di Fia Distefano. Aiuto regista è Agnese Failla e assistente alla regia Davide Pandolfo.
Partner dell’iniziativa è il Parco Botanico e Geologico delle Gole dei fratelli Vaccaro che, in contemporanea alle rappresentazioni, organizza una manifestazione per scoprire le prelibatezze della vallata, seguendo un collaudato modello che mette insieme turismo culturale ed enogastronomico.

“Insomma – ha concluso Giovanni Anfuso – ci sono tutte le condizioni perché anche quest’anno si possa bissare il record di quindicimila spettatori registrati nell’estate del 2018. E va registrato che stanno giungendo anche molti turisti stranieri da Taormina e da tutta la valle dell’Alcantara”.

Articoli correlati