Internet compie 30 anni. La rete delle reti mosse i suoi primi passi italiani il 30 aprile del 1986. Furono un gruppo di pionieri a collegare l’Italia alla rete già esistente. il segnale partì dal centro per il calcolo elettronico del Cnr di Pisa.

Il primo collegamento fu realizzato in collaborazione con telespazio grazie alla rete satellitare atlantica. solo in seguito furono diramate le reti terrestri. Domani l’evento sarà ricordato e festeggiato in tutto il Paese Dai convegni agli omaggi degli operatori, il 30 aprile 2016 sarà l’internet day.

In occasione del trentesimo anniversario del primo accesso italiano alla rete internet, anche le forze politiche si mobilitano. Lo fa Forza Italia insieme alle associazioni culturali Generazione Ypsilon e Generazione Sicilia, organizzando un incontro presso la sede decentrata dell’ARS, via Etnea, n. 73, Palazzo Minoriti, Catania.

L’appuntamento sarà occasione per fare il punto sulle principali proposte normative presentate in materia di accesso ad Internet, a partire dal riconoscimento del diritto di accesso alla rete, e per lanciare una nuova e innovativa proposta di regolamento OpenData relativa alla pubblicazione e al riutilizzo dei dati dell’ARS.

All’incontro prenderanno parte Marco Falcone, capogruppo di Forza Italia all’ARS, Angelo Alù, presidente di Generazione Ypsilon e Fabio Currò, presidente di Generazione Sicilia.