“L’avvocato difende il diritto, non il delitto”. La Camera Penale di Catania Serafino Famà si è riunita per discutere della vicenda dell’avvocato Ivan Albo, che ha preso la difesa di Luca Priolo, l’uomo accusato dell’omicidio dell’ex convivente Giordana Di Stefano.

L’avvocato Albo, vice sindaco del comune di  San Gregorio ( provincia di Catania ) , era stato duramente attaccato per la scelta professionale che avrebbe comportanto l’incopatibilità con il suo ruolo di amministratore pubblico di un comune che, peraltro, ha organizzato numerose iniziative contro il femminicidio.

L’assemblea della Camera penale di Catania ritiene “intollerabili tali attacchi, gratuiti ed immotivati, nei confronti di chi svolgendo una funzione istituzionale ha ritenuto di assolvere il proprio dovere anche nei confronti dell’autore dell’efferato crimine”

“Gli avvocati penalisti avvertono più che mai – si legge nella nota – l’urgenza di affermare l’inviolabilità del diritto alla difesa senza il quale non può esserci né un giusto processo, né una giusta sentenza. Difendere il diritto di difesa – sottolinea l’assemblea della Camera penale ‘Serafino Famà’ di Catania – significa difendere la democrazia e la legalità”.