“In questo momento gli ospiti del centro di accoglienza sono 3700, numero praticamente pari agli abitanti di Mineo. Per cui ci sono due città che sostanzialmente esistono sullo stesso territorio”. A pochi giorni dall’ennesimo caso di cronaca, con lo stupro di gruppo di una ragazza nigeriana da parte dei connazionali, parla a Radio 24 il procuratore di Caltagirone, Giuseppe Verzera.

L’analisi del magistrato è impietosa: “È ingestibile una situazione del genere, ingestibile con 3700 profughi che la mattina escono e il pomeriggio rientrano, che fanno parte di etnie diverse e molto spesso contrapposte. Ogni giorno succede qualche cosa, come è avvenuto la settimana scorsa con quel gravissimo stupro di un cittadina nigeriana da parte di 4 connazionali”.

Verzera ricorda che a gestire questa situazione sono solo tre magistrati: “Queste cose – ha detto nel suo intervento a Radio 24 –  le ho dette tante volte in tutte le sedi istituzionali, alla Commissione Antimafia, alla Commissione libertà civili e immigrazione e anche a quella Bilancio e Libertà civili del Parlamento Europeo. Detto e segnalato e anche con toni molto aspri”.