Un disegno di legge nella prossima legge di stabilità per defiscalizzare le rette scolastiche degli istituti privati. La proposta arriva da Forza Italia che stamani ha incontrato vari esponenti del mondo della scuola nell’ambito di un convegno a cui ha preso parte anche l’assessore regionale al ramo, Bruno Marziano.

Ad occuparsi del ddl sarà  il senatore Vincenzo Gibiino, incaricato dal commissario di Forza Italia in Sicilia, Gianfranco Micciché che oggi a Catania ha detto che “la scuola paritaria è una scuola pubblica a tutti gli effetti”.

E’ singolare invece il dato rimarcato da Marco Falcone, capogruppo di Fi all’Ars, che vede il conferimento di circa 10mila euro a classe da parte dello Stato nei confronti delle scuole siciliane  rispetto ai 19mila che vanno, invece, agli istituti del resto del Paese.

“Dopo avere ottenuto l’incremento del fondo per le scuole paritarie primarie siciliane, quasi azzerato dall’esecutivo Crocetta, prosegue l’impegno di Forza Italia per garantire libertà e democrazia – dice Falcone –. Tre i punti fondamentali: l’avvio di un tavolo tecnico per incrementare i fondi a sostegno delle paritarie; garantire almeno una continuità triennale alla programmazione; reintrodurre il buono scuola a sostegno della libera scelta”.

Nel corso del convegno l’assessore all’Istruzione, Bruno Marziano, si è detto pronto a confrontarsi con il parlamento regionale su temi tanto delicati. Presente tra gli altri il presidente regionale Fidae Sicilia, don Salvatore Mangiapane, che ha dedicato la propria relazione all’importante ruolo sociale della scuola paritaria e il presidente regionale FISM Sicilia, professore Nicolò Iemmola, intervenuto sulla scuola dell’infanzia. Presenti anche  l’eurodeputato Salvo Pogliese, i deputati nazionali Basilio Catanoso e Vincenzo Gibiino, il deputato regionale Nino D’Asero.