Ladri di biciclette in azione a Catania. E non è il film capolavoro del neorealismo di Vittorio De Sica, ma quanto scoperto dalla polizia che dopo le recenti segnalazioni di furti nella zona di Piazza Carlo Alberto e di San Berillo vecchio, si è messa sulle tracce di ladri ed eventuali ricettatori.

Un pluripregiudicato catanese, che è stato denunciato, infatti, aveva messo su un’attività per rubare e poi rivendere le bici.

Le indagini sono partite dall’analisi delle immagini degli impianti di videosorveglianza di stabili che ospitano sedi istituzionali, si è constatato il modus operandi utilizzato per un furto lo scorso mese di maggio in via Oberdan.

Le ricerche del mezzo da rubare avvenivano utilizzando un furgoncino bianco che, adocchiata la bicicletta, veniva posteggiato. Poi, a piedi, un giovane faceva indisturbato un sopralluogo per verificare il tipo di catena o di lucchetto da scardinare. Dopo il ladro si allontanava a bordo dell’automezzo per ritornare, dopo pochi istanti, insieme a un complice il quale con risolutezza scendeva dal mezzo, manometteva il lucchetto, per poi caricare sul furgoncino il velocipede e dileguarsi.

Sulla base di alcuni dettagli del furgone, dato che la targa non era visibile, sono iniziate le ricerche nei luoghi a maggiore densità di reati, riuscendo a rintracciare nel quartiere San Cristoforo, un Fiorino che presentava le stesse caratteristiche di quello registrato nelle immagini.

Il pedinamento della vettura ha condotto i poliziotti a una bottega-garage, nel quartiere Cibali, di proprietà del ‘ricettatore’ denunciato. 

All’interno del locale c’erano numerose biciclette, tra le quali proprio quella del filmato che è stata subito riconsegnata al legittimo proprietario.

L’uomo è stato denunciato perchè nascondeva  due bici rubate rispettivamente una mountain bike di colore nero con adesivi bianchi marca B’Twin Rockrider 340 e una City Bike marca T’win modello Elops 300 di colore nero con forcelle di colore bianco.

I cittadini vittime dei furti possono contattare la questura al numero 095/7367111.

Articoli correlati