Un tirocinio al Parlamento europeo, remunerato e professionalmente qualificante, per dare la possibilità ai giovani di trovare lavoro.

L’iniziativa, destinata ai giovani siciliani e sardi, è stata promossa da Salvo Pogliese, europarlamentare catanese del Ppe-Forza Italia.

Possono partecipare giovani laureati con età inferiore a 30 anni, che hanno conseguito alla Laurea il voto minimo di 100/110. Sono ammessi i laureati di qualsiasi Facoltà, con priorità a quelli di Scienze politiche, economia, giurisprudenza e scienze delle comunicazioni. E’ richiesta la conoscenza della lingua inglese (Livello B1).

Il numero di stage disponibili per il 2017 è di due per chi è in possesso di una laurea triennale con età inferiore a 25 anni e di quattro tirocini per chi è in possesso di una laurea specialistica o a ciclo unico e con età inferiore a 30nni.

Lo stage avrà luogo a Bruxelles per due mesi e sarà retribuito con mille euro al mese.

La selezione degli stagisti sarà curata dai professori della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania Francesca Longo, docente di Politiche Pubbliche dell’Unione Europea, Stefania Panebianco, docente di Politica dell’Unione Europea, e Dario Pettinato, docente di Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali.

“All’interno di un contesto di disoccupazione giovanile pari al 56% in Sicilia – ha detto Salvo Pogliese – è un segnale in controtendenza dare questa piccola, ma altamente qualificante, opportunità ai giovani della nostra terra, coerentemente con la nostra filosofia meritocratica che abbiamo sempre perseguito. E’ giusto che i politici abbiano un rapporto fiduciario con i propri assistenti, ma è altrettanto giusto anche dare opportunità a chi non si inquadra all’interno di una struttura politica per vivere un’esperienza che può essere assolutamente formativa e propedeutica per un nuovo percorso lavorativo”.

Il curriculum vitae potrà essere inviato a ineuropaconmerito.pogliese@gmail.com o portato brevi manu nella segreteria di via Francesco Crispi 254 Catania (da lunedì al venerdì 9-12 e 16-19, sabato 9-12) entro le 12 di sabato 14 gennaio 2017.

far