Un lungo corteo di auto con a bordo i first partners ha attraversato la zona sud di Catania per raggiungere Palazzo degli Elefanti dove è in programma il pranzo.

Ingente il servizio di sicurezza che ha letteralmente blindato l’area chiudendo, al passaggio del convoglio, anche le arterie cittadine trafficatissime come la Via Dusmet.

Ad accogliere le first ladies ed il marito di Angela Merkel, Joachim Sauer, sono stati la signora Manuela Gentiloni, moglie del premier italiano, ed il sindaco di Catania, Enzo Bianco.

Flash dei fotografi soprattutto per Melania Trump, ma anche per la canaedese Sophie Gregoire Trudeau. Ovviamente tanta curiosità nei confronti della signora Macron, Brigitte Trogneux così come per la first lady del Giappone, Akie Abe. A tavola anche Malgorzata Tusk, conserte del presidente del Consiglio d’Europa, Donald.

Per la gita a Catania, Melania ha scelto di indossare un vistoso soprabito a fiori coloratissimo su un tubino bianco sotto al ginocchio, vertiginose decollete bianche a punta. Più sportiva la signora Macron, in pantaloni bianchi e maglioncino rosso.

Dopo l’arrivo in piazza Duomo il gruppo si è spostato subito nel Salone Bellini dove è stato allestito il banchetto preparato dallo chef, Pino Cuttaia, e poco dopo si affacciato dal balcone che domina la piazza barocca. Ad intrattenere le ospiti anche Amanda Succi, compagna di Enzo Bianco, che con un inglese impeccabile ha descritto le bellezze di questa parte di Catania.

Dopo il pranzo la giornata prevede una visita al Teatro Greco ed al monastero dei Benedettini. La zona è presidiata da un incredibile spiegamento di forze dell’ordine.

La Fondazione Italiana Sommelier, come già accaduto in precedenti edizioni del G7, ha curato l’organizzazione del servizio durante la colazione offerta alle first ladies. Ai sommelier catanesi della delegazione siciliana, guidati dal presidente Paolo Di Caro, è stato affidato il compito di presentare i vini scelti dall’organizzazione da far degustare alle ospiti.

Nel video di Alessandro Fragalà e Francesco Bianco il passaggio del convoglio dal Porto di Catania fino all’arrivo in Piazza Duomo con l’ingresso in Muncipio.

Articoli correlati