“E’ drammatica la condizione in cui versa lo sport agonistico siciliano. La cronica mancanza di fondi, complice l’assenza di sostegno da parte della Regione Siciliana e la difficoltà del debole tessuto imprenditoriale siciliano a sponsorizzare lo sport, rende enormemente arduo il compito delle società sportive di sostenere le spese per le trasferte. Anche la fatiscenza e l’inadeguatezza degli impianti sportivi, specie quelli a gestione pubblica, sono causa diretta della noncuranza di questa politica”.

Così i deputati del Movimento 5 Stelle Angela Foti e Giancarlo Cancelleri chiedono al presidente Crocetta di attivare iniziative urgenti volte a consentire la sopravvivenza dello sport agonistico siciliano.

Gli stessi parlamentari chiedono contestualmente il riconoscimento del consorzio “Sicilia al Vertice” quale soggetto competente a partecipare ai tavoli regionali sullo sport regionale.

Al consorzio Sicilia sport al vertice aderiscono circa 100 società in rappresentanza di tutte le province dell’Isola, per un totale di sette-ottomila atleti ed addetti ai lavori, i quali portano con orgoglio in Italia l’agonismo siciliano.

“Servono politiche concrete – afferma la deputata Foti – per garantire pari opportunità di crescita e di successo rispetto ai giovani che vivono in altre regioni d’Italia più lungimiranti; finanziamenti mirati per coprire i costi delle trasferte, basati su nuovi criteri contributivi e distributivi” .

foto archivio