Rimettere in movimento l’economia siciliana attraverso la leva dell’edilizia. E’ questo l’obiettivo del progetto nato dall’accordo tra CNA e Harley Dikkinson, arranger tecnologico e finanziario, che ha messo in piedi una piattaforma operativa in materia di riqualificazione urbana.

Uno strumento, integrato e innovativo, che sarà illustrato nel corso del Focus sugli incentivi “Ecobonus e Simasbonus”, in programma sabato, 21 aprile, a Catania, all’interno del centro congressuale “Le Ciminiere”. All’iniziativa parteciperanno: esperti, imprese, istituti di credito, ordini professionali e associazioni dei condomini, rappresentanti di Enea, dell’Agenzia delle Entrate e di Terna. Per il governo regionale ha assicurato la presenza il vice presidente, Gaetano Armao.

L’evento, il cui inizio è fissato per le ore 9,30, si articolerà in due momenti: la mattinata dedicata al seminario, con relazioni e contributi tecnici, normativi, finanziari e politico-istituzionali, che si chiuderà con l’intervento del Segretario Generale della Cna Nazionale, Sergio Silvestrini, il pomeriggio, a partire dalle 15,30, spazio invece al workshop che metterà di fronte operatori del settore e aziende fornitrici.

“Si tratta di un’occasione importante per la nostra isola e per le nostre imprese – spiegano i vertici regionali della Confederazione – abbiamo subito sposato l’ambizioso progetto, consapevoli che rappresenterà una autentica svolta per lo sviluppo del tessuto produttivo, oltre a portare una ventata nuova in termini di recupero del patrimonio edilizio. La CNA – concludono il presidente Nello Battiato e il segretario Piero Giglione – ha creduto in questo articolato e strutturato strumento che favorirà la riapertura di numerosi cantieri, con cospicui investimenti, mettendo al riparo da rischi sia i proprietari degli immobili condominiali, oggetto dei lavori, sia le imprese che effettueranno gli interventi”.