In via Plebiscito, a Catania, in particolare nella rinomata zona dedicata alla cottura e somministrazione di carne di cavallo, tipico street food catanese, i Carabinieri della Stazione di Piazza Dante, hanno proceduto a ispezionare diversi locali, eseguendo sanzioni e sequestri.

Multe e sequestri dei carabinieri

Un esercizio di via Lago di Nicito è stato multato di 400 euro per la mancata indicazione degli allergeni degli alimenti, un latro in via plebiscito è stato sospeso per carenze igienico strutturali con sanzione di 2000 euro. In un altro i carabinieri hanno rilevato la mancanza d’indicazione degli allergeni negli alimenti con sanzione di 400 euro. Un altro negozio occupava il suolo pubblico in modo abusivo, qui i carabinieri hanno sequestrato 20 tavoli e 87 sedie. Rilevata anche la cottura irregolare di carne su area pubblica con il sequestro dei due bracieri utilizzati e sanzione di 308 euro.

I controlli in via Plebiscito

In un esercizio ubicato sempre il via Plebiscito, sono state imposte delle specifiche prescrizioni per accertate inadeguatezze strutturali da adempiere entro 30 giorni, rilevata l’occupazione abusiva di suolo pubblico con sanzione di 173 euro e il sequestro di 10 tavoli e 40 sedie e rilevata la cottura abusiva di carne su area pubblica con il sequestro del braciere utilizzato e sanzione di 308 euro.

I controlli nei locali dello street food

In un negozio ancora in via Plebiscito è stata rilevata l’occupazione abusiva di suolo pubblico con sanzione di 173 euro. E’ scattato il sequestro di 6 tavoli e 16 sedie. In un altro è stato rilevato il deposito di ortaggi all’interno di un cortile non igienicamente idoneo e non autorizzato sanitariamente, violazione per la quale è stata elevata una sanzione di 1000 euro e imposta la prescrizione di rimozione dei suddetti alimenti e di ripristino del locale spogliatoio, rilevato l’ampliamento dell’occupazione del suolo pubblico rispetto all’ autorizzazione comunale con sanzione di 173 euro e la rimozione dei tavoli in eccedenza non essendo previsto il sequestro. In un altro esercizio ubicato in via plebiscito è stata rilevata la mancanza di tracciabilità di 10 kg di carne di cavallo con il contestuale sequestro per la distruzione ed elevata sanzione di 1500 euro e in un altro ancora è stata rilevata la mancata applicazione H.A.C.C.P. con la sanzione di 2000 euro e la prescrizione di ripristino delle mancanze.

Articoli correlati