Il prossimo giovedì 9 settembre il quartiere Librino di Catania aprirà la lunga giornata etnea del ministro alla Famiglia e alle Pari Opportunità, Elena Bonetti. L’evento, voluto fortemente dalle presidenti dell’associazione “Donne Alfa”, Marcella Cannariato Dragotto, referente della delegazione Sicilia della fondazione Marisa Bellisario, e di Rosanna Iacona, vedrà il ministro impegnata in primis nella visita alla “Porta della Bellezza” del maestro Antonio Presti, seguita da un discorso alla cittadinanza previsto per le 11 presso la chiesa parrocchiale Resurrezione del Signore di viale Castagnolo.

Concerto dei giovani

A seguire, alla presenza delle autorità civili e religiose, si assisterà a un concerto dei giovani di Librino, sviluppatosi all’interno del “Progetto Musicainsieme” in collaborazione con il coro “Manos Blancas” come coronamento del continuo lavoro di rivalutazione del noto quartiere catanese. Al termine dell’evento musicale il ministro incontrerà la stampa.

Donazione di un defibrillatore

Sempre nel corso della mattinata Elena Bonetti sarà ospite dell’istituto scolastico comprensivo Pizzigoni-Carducci dove, insieme a Claudia Segre, presidente della Global Thinking Foundation, donerà alla scuola un defibrillatore ad memoriam di Raffaele Barrese. Dopo gli incontri pomeridiani presso Confindustria, i lavori aperti al pubblico proseguiranno all’interno del palazzo della Cultura di via Vittorio Emanuele II, alla presenza di tutte le autorità locali, regionali e di un nutrito parterre di ospiti, con l’intervista al ministro Bonetti della giornalista Rosalinda Camarda, dal titolo “Family Act: per una crescita sostenibile”.

Omaggio e targa al ministro

L’assessore alla Cultura Barbara Mirabella, il referente Sicilia Fondazione Marisa Bellisario, Marcella Cannariato Dragotto, e Claudia Segre consegneranno una targa al ministro, mentre Arturo Schininà, presidente della Banca Agricola Popolare di Ragusa, le donerà personalmente un omaggio. I lavori si concluderanno in prima serata con un cocktail, offerto dalla Fondazione Bellisario, all’interno dell’Hotel Asmundo di Gisira.

A luglio è stata a Palermo

La ministra nel luglio scorso è stata a Palermo per una serie di visite istituzionali. La rappresentante del governo è stata accompagnata da Marcella Cannariato Dragotto, referente per la Sicilia della Fondazione Bellisario e componente dell’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia. Si è recata al Centro Antiviolenza “LifeandLife”, al campus all’interno dell‘Orto Botanico, e persino a Terrasini, per un incontro con le mogli dei tre pescatori Vito, Giuseppe e Matteo Lo Iacono, morti in mare lo scorso maggio dopo l’affondamento del peschereccio Nuova Iside.

 

Articoli correlati