Una denuncia per aver realizzato un’officina abusiva, una segnalazione per droga e numerose multe per violazioni al codice della strada. E’ questo il bilancio di un’operazione di controllo dei carabinieri della provincia Catanese, l’ennesima portata avanti nel quadro in particolar modo dei controlli agli esercizi commerciali. A finire anche sotto la lente diversi pregiudicati sottoposti a misure cautelari. Ad operare i carabinieri della compagnia di Catania Fontanarossa con il supporto del 12° Reggimento “Sicilia” e l’ausilio della polizia municipale che sono stati impegnati in un servizio coordinato finalizzato alla prevenzione e al contrasto dell’illegalità diffusa.

I sospetti sull’officina

Le attività di verifica, che hanno riguardato tra l’altro diverse attività commerciali, hanno fornito ai militari riscontri utili all’esito del controllo effettuato in un’officina meccanica nel territorio di Misterbianco. Il titolare, un 47enne catanese, è stato denunciato per violazione delle norme in materia ambientale e delle disposizioni del codice della strada in materia di disciplina delle attività di autoriparazione. In particolare, da un’ispezione dei locali dell’officina sono stati riscontrati sversamenti illeciti di oli e liquidi speciali contenuti in 9 motori di autovetture presenti nell’attività e che sono state poi sottoposte a sequestro.

I provvedimenti

Contestualmente si è proceduto al sequestro amministrativo di tutte le attrezzature dell’officina e al titolare è stata anche elevata la sanzione amministrativa di 5.146 euro per mancanza di segnalazione certificata di inizio attività e di iscrizione alla Camera di Commercio.

I controlli su strada

Nello stesso contesto operativo sono stati effettuati controlli alla circolazione stradale che hanno consentito di identificare diverse persone e veicoli, rilevare violazioni al codice della strada per mancata copertura assicurativa o revisione periodica e beccare automobilisti alla guida mentre usavano il telefono cellulare. I carabinieri hanno verificato anche la presenza in casa di persone sottoposte a misure cautelari mentre, a seguito delle perquisizioni personali eseguite per la ricerca di droga è stato segnalato alla locale prefettura una persona trovata in possesso di una modica quantità di sostanza stupefacente.

Articoli correlati