• L’incontro tra Musumeci e la delegazione del coordinamento regionale dei comitati pro-tribunali soppressi in Sicilia
  • Obiettivo è attuare il dl che consente l’utilizzo degli stessi immobili dei tribunali soppressi per le funzioni giudiziarie
  • Il presidente della Regione si rivolgerà al ministro della Giustizia per chiedere incontro sulla questione

Il presidente della Regione Nello Musumeci chiederà una convenzione al ministero della Giustizia per la riapertura degli uffici di Mistretta, Modica e Nicosia. Lo ha affermato durante l’incontro con una delegazione del coordinamento regionale dei comitati pro-Tribunali soppressi in Sicilia composta dagli avvocati Enzo Galazzo, Giulio Ottaviano ed Eugenio Passalacqua e da Enzo Cavallo.

Dare attuazione a decreto che consente utilizzo immobili

Nel corso dell’incontro, che si è tenuto nella sede della Regione a Catania, si è discusso della necessità di dare piena attuazione al decreto legislativo n. 155 del 2012 che nel sancire la soppressione in Sicilia dei Tribunali e delle Procure della Repubblica di Mistretta, Modica e Nicosia, consente in via sperimentale l’utilizzo degli stessi immobili per l’esercizio di funzioni giudiziarie.

La stessa normativa prevede che le relative spese (ad esempio manutenzione e retribuzione del personale) siano poste a carico della Regione, che già con la Finanziaria del 2018 ha proceduto a stanziare significative risorse.

Musumeci “Nostro obiettivo procedere con stipula convenzione”

“Costituisce fermo intendimento del mio governo – afferma Musumeci – quello di procedere alla stipula della convenzione con il ministero della Giustizia, già formalmente trasmessa, senza esito, al precedente esecutivo, con la conseguente riapertura degli uffici di Mistretta, Modica e Nicosia. Si tratta di presìdi che, per la particolare conformazione del territorio regionale, rivestono ancora oggi, a fronte di una riforma che a dieci anni dall’entrata in vigore definirei perlomeno frettolosa, una rilevanza strategica ed essenziale per consentire il migliore esercizio della funzione giurisdizionale e il soddisfacimento delle legittime istanze di giustizia dei cittadini”.

Nei prossimi giorni Musumeci chiederà incontro a Cartabia

“Nei prossimi giorni – ha assicurato il presidente della Regione – mi rivolgerò personalmente al ministro Cartabia per concordare un incontro e per ottenere rassicurazioni in ordine alla celerità dei tempi di attuazione, tenuto conto peraltro della sussistenza e della pronta disponibilità delle necessarie risorse finanziarie, già stanziate dalla Regione”.