Un carico di moto rubate è stato scoperto dalla Guardia di finanza nelle campagne tra Mascali e Riposto. Alcuni mezzi erano già stivati nel container di un camion con motrice maltese e nascosti sotto voluminosi sacchi contenenti indumenti usati verosimilmente destinati alle popolazioni africane.

Le fiamme gialle sono riuscite a risalire al carico durante una perlustrazione eseguita nella notte tra venerdì e sabato scorso nelle campagna mascalese: i finanzieri hanno notato quattro persone che stavano caricando sul container delle merci voluminose imballate in cellophane così hanno deciso di controllare.

All’avvicinarsi della pattuglia i quattro, approfittando del buio, si sono dati alla fuga, ma due di loro, di nazionalità nigeriana, sono stati bloccati dai militari e successivamente denunciati per ricettazione così come l’uomo che ha in affitto il terreno.

Accanto al Tir, in un piazzale, i finanzieri hanno scoperto le moto alcune già caricate sul rimorchio. Si tratta di 41 motociclette di grossa cilindrata (tra cui modelli recenti di Bmw, Honda e Kawasaki) e scooter risultati rubati nel Catanese.

Il telaio di alcuni di mezzi era segato proprio nelle parti dove vengono inseriti i dispositivi antifurto (catene o blocca ruota).

Nella zona sono stati ritrovati, inoltre, numerosissimi sacchi e borsoni di beni usati ed alcune apparecchiature elettroniche provenienti, probabilmente, da raccolte di beneficenza e destinati all’estero.

Nei prossimi giorni, appena saranno ultimati i controlli e dopo il via libera del magistrato che coordina le indagini, le moto saranno riconsegnate ai proprietari.