“E quindi uscimmo a riveder le stelle”. Così il poeta Dante conclude il canto dell’Inferno nella sua Divina Commedia. Un invito a guardare in alto, in cerca di segnali celesti di buon auspicio, è anche quello che fa Etnapolis, dove mercoledì 10 e giovedì 11 agosto – in coincidenza con la Notte di San Lorenzo e la pioggia di stelle cadenti – torna a grande richiesta il laboratorio creativo “Naturalmente Etnapolis” realizzato in collaborazione con l’associazione Amici della Terra e con il Planetario di Zafferana. L’appuntamento sarà solo pomeridiano: dalle 18 alle 21.

Si giocherà con cartoncini e carte astrali per imparare a riconoscere le costellazioni del cielo estivo di agosto e poi, appena sarà buio, si andrà fuori per ammirare la volta celeste a scrutare gli infiniti spazi in attesa delle stelle cadenti, cui affidare sogni e desideri di grandi e piccini.

L’appuntamento è al piano terra. La partecipazione è gratuita. Con i piccoli “astronomi-sognatori” saranno i volontari dell’associazione Amici della Terra e del Planetario di Zafferana che spiegheranno come orientarsi guardando le stelle e come riconoscere quelle che compongono il proprio segno zodiacale e che tornano puntuali ogni sera, al calar del sole.

L’appuntamento dedicato alla notte di San Lorenzo conclude il ciclo dei nove laboratori didattici “Naturalmente Etnapoalis” dedicati al tema della natura e orientati ad avvicinare i bambini e le famiglie alle meraviglie naturalistiche del paesaggio siciliano: vulcani, piante, farfalle, corpi celesti, il mare e i suoi abitanti sono stati i protagonisti dei laboratori cominciati il 25 giugno e che hanno incontrato il favore di grandi e piccini.

Un invito ad amare la natura della Sicilia, a riconoscere e rispettare l’ambiente e i suoi paesaggi sin da bambini.