Nell’ambito dell’attività di controllo straordinario del territorio, finalizzata a contrastare e prevenire la criminalità diffusa e ogni forma di illegalità, gli agenti della questura di Catania, in servizio moto montato, nei giorni scorsi, transitando per le vie del centro storico hanno intercettato tre soggetti intenti ad esercitare l’attività di parcheggiatore abusivo.

In particolare uno, pregiudicato trentottenne di nazionalità marocchina, è stato individuato e sanzionato in Piazza Turi Ferro.

Altri due pregiudicati sanzionati in piazza Europa

Gli altri due, un pregiudicato ventiduenne catanese e un pregiudicato di nazionalità romena venticinquenne, sono stati individuati e sanzionati in Piazza Europa.

Romeno sottoposto a Dacur, denunciato

In particolare il romeno è risultato essere sottoposto alla misura del Dacur, provvedimento con cui gli è stata inibita la frequentazione, tra l’altro, della piazza Europa; lo stesso è stato denunciato in stato di libertà all’autorità giudiziaria. Le attività di verifica in argomento sono inserite nel più ampio contesto dei controlli che polizia sta realizzando in tutta la provincia di Catania.

Pogi giorni fa gli ultimi controlli in centro

La scorsa settimana gli agenti delle motovolanti dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico hanno sanzionato sei pregiudicati colti nella flagranza dell’esercizio dell’attività di parcheggiatore senza alcuna autorizzazione. Nello specifico quattro loro sono stati individuati in Via Dusmet. Un altro è stato sanzionato in Via Cristoforo Colombo, mentre, un altro ancora è stato individuato in Via Simeto.

Quest’ultimo è stato anche denunciato in stato di libertà in quanto inottemperante al Dacur, il provvedimento con cui il questore gli aveva inibito la frequentazione di alcune zone, tra cui proprio anche la via Simeto.

Nel corso della stessa serata, in via Angelo Custode, gli agenti hanno sottoposto a controllo un 49enne pregiudicato catanese, il quale insofferente ha iniziato ad oltraggiare gli operatori che si sono trovati costretti a richiedere ausilio ad una volante.

Arrivata la volate sul posto, con non poche difficoltà, l’uomo è stato condotto in auto e portato presso gli uffici della polizia scientifica per essere identificato tramite il fotosegnalato, poiché privo di documenti.

Concluse le operazioni di identificazione, l’uomo è stato denunciato in stato di libertà per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale e per inosservanza del Dacur, provvedimento a cui era sottoposto, perché trovato in una via la cui frequentazione gli era stata inibita con il provvedimento del questore.