Prosegue l’attenzione della Polizia di Stato nei quartieri del centro storico di Catania. Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, disposti dal questore del capoluogo etneo, finalizzati alla prevenzione e repressione degli illeciti commessi da chi esercita abusivamente l’attività di parcheggiatore, nella serata di ieri, gli agenti delle motovolanti dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico hanno sanzionato sei pregiudicati colti nella flagranza dell’esercizio dell’attività di parcheggiatore senza alcuna autorizzazione.

Nello specifico quattro loro sono stati individuati in Via Dusmet. Un altro è stato sanzionato in Via Cristoforo Colombo, mentre, un altro ancora è stato individuato in Via Simeto.

Una denuncia per violazione daspo

Quest’ultimo è stato anche denunciato in stato di libertà in quanto inottemperante al Dacur, il provvedimento con cui il questore gli aveva inibito la frequentazione di alcune zone, tra cui proprio anche la via Simeto.

Nel corso della stessa serata, in via Angelo Custode, gli agenti hanno sottoposto a controllo un 49enne pregiudicato catanese, il quale insofferente ha iniziato ad oltraggiare gli operatori che si sono trovati costretti a richiedere ausilio ad una volante.

Arrivata la volate sul posto, con non poche difficoltà, l’uomo è stato condotto in auto e portato presso gli uffici della polizia scientifica per essere identificato tramite il fotosegnalato, poiché privo di documenti.

Concluse le operazioni di identificazione, l’uomo è stato denunciato in stato di libertà per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale e per inosservanza del Dacur, provvedimento a cui era sottoposto, perché trovato in una via la cui frequentazione gli era stata inibita con il provvedimento del questore.

Controlli nel centro storico nei giorni scorsi

Nei giorni scorsi raffica di controlli nel centro storico di Catania. Nel corso dei servizi serali gli agenti delle volanti, dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, in servizio moto-montato, hanno effettuato mirati controlli finalizzati al contrasto e prevenire della criminalità, con particolare attenzione al fenomeno dei parcheggiatori abusivi, soprattutto nelle vie del centro storico, provvedendo a sanzionare sei persone sorprese ad esercitare l’attività illecita.

Nello specifico sono stati sanzionati tre uomini in piazza Manganelli, tutti cittadini catanesi pregiudicati, colti nell’esercizio dell’attività abusiva di parcheggiatore. Altre tre persone, un cittadino marocchino e due rumeni, tutti pregiudicati, sono stati invece sorpresi in piazza Turi Ferro. Nel corso della mattina di ieri, continuando incessantemente nell’attività di contrasto al fenomeno, altri quattro parcheggiatori sono stati sanzionati da personale delle volanti. In particolare un cittadino catanese sorpreso ad esercitare l’abusiva attività in via Evangelista Torricelli, un cittadino senegalese, pregiudicato, sanzionato sempre in piazza Turi Ferro, altri due parcheggiatori abusivi catanesi, pregiudicati, colti in flagranza in via Carlo Felice Gambino ed in piazza Europa.