L’imbarazzante spiegazione fornita al giudice dagli ortopedici, ovvero quella di avere operato il ginocchio sbagliato di una paziente, il destro al posto del sinistro, perché “era quello era più urgente” è apparsa leggera al giudice dell’udienza preliminare che ha rinviato a giudizio – lo già ha fatto tempo fa – con l’accusa di lesioni colpose aggravate.

Due medici, in servizio al Garibaldi Nuovo di Catania, dovranno difendersi in tribunale dall’accusa di un macroscopico errore: avere asportato un tendine nel ginocchio sbagliato ad una paziente finita in ospedale per un problema al ginocchio e operata il 20 novembre del 2013.

Il processo inizierà il prossimo 25 giugno dinanzi ai giudici della prima sezione penale del tribunale di Catania. Il giudice nel disporre il giudizio è stato molto duro sostenendo che i due ortopedici avrebbero agito con “imperizia e negligenza, cagionando un danno permanente alla parte offesa”.

Il legale della parte offesa, l’avvocato Dario Pastore, spiega di avere già un piano d’azione coinvolgendo non solo i medici ma anche l’ospedale: “Citeremo l’ospedale Garibaldi come responsabile civile per l’operato dei due medici imputati”.

br

foto archivio