Sacchi contenenti ossa umane, probabilmente abbandonate da anni dopo essere state tolte dalla sepoltura, sono stati scoperti a Caltagirone. Lo denuncia il sindaco Gino Ioppolo, che ha avvisato i carabinieri. Il ritrovamento in una vecchia casupola in lamiera del cimitero, che doveva essere rimossa.

“Avevo concordato con l’assessore Vito Dicara di attivarsi in questa direzione ma – ricostruisce Ioppolo – ho appreso da lui che in quella struttura di lamiera abbandonata c’erano, probabilmente, ossa umane disseminate. Ho quindi deciso di verificare personalmente la fondatezza della notizia e di fronte al triste spettacolo che mi si è presentato non ho potuto fare altro che avvertire immediatamente le forze dell’ordine”.

I carabinieri hanno avviato gli accertamenti e il Comune si è assunto l’impegno di assicurare ai resti una “degna collocazione” anche se, sottolinea il sindaco, «purtroppo molti rischiano di rimanere ignoti. E’ molto spiacevole – osserva Ioppolo – pensare che una persona possa piangere il proprio defunto recandosi a deporre un fiore davanti alla sua tomba, mentre i resti del proprio caro su trovano altrove, ammassati come pietre dentro un sacco abbandonato”.

br

foto: comune di Caltagirone