Comincia la stagione della pallanuoto femminile e, in attesa del campionato, si parte con un nuovo torneo che assomiglia tanto alla Coppa Italia, ma che in realtà e tutt’altra competizione.

L’Ekipe Orizzonte è stata inserita nel Girone D con il Cosenza e le padrone di casa della Waterpolo Messina della catanese medagliata a Rio, Rosaria Aiello.

Ed è proprio con il derby siciliano che scatterà il torneo: l’Orizzonte scenderà in campo a Messina per le gare d’andata della fase eliminatoria della UnipolSai Cup, competizione che vedrà la partecipazione di tutte le squadre che militano nella Serie A1 femminile e due di Serie A2, ovvero Acquachiara ATI 2000 ed RN Imperia.

La prima fase, che prevede le partite di ritorno il 25 e 26 novembre, è caratterizzata da 4 gironi composti da 3 squadre ciascuno. Le prime due di ogni raggruppamento si qualificheranno alla Final Eight, nella quale si formeranno prima due gironi da quattro squadre dalle quali verranno fuori le semifinaliste che si contenderanno l’accesso alla finalissima.

“Siamo ancora in fase di costruzione – ha detto Martina Miceli – e siamo lontane dalla squadra che sarà sicuramente protagonista del campionato, ma che oggi è un vero e proprio cantiere in evoluzione. Le partite che affronteremo domani e sabato serviranno però per testare la maturità delle nostre giocatrici più esperte, ma anche le potenzialità delle più piccole, per capire se realmente possono giocare a questi livelli”.

“E’ un torneo di preparazione al campionato – ha detto Maurizio Mirarchi, allenatore della Wateropolo Messina –  che darà le prime utili indicazioni dopo la fase di preparazione. Ci servirà per trovare l’affiatamento dal momento che, rispetto alla scorsa stagione, ci sono parecchie giocatrici nuove”.