Nel primo pomeriggio di ieri, un pensionato catanese di 67 anni, a seguito di una lite familiare scaturita per futili motivi, si è allontanato da casa a bordo della propria autovettura in preda ad una forte crisi depressiva.

L’uomo si è avviato verso Aci Castello, dove è giunto intorno alle 19,00 e, parcheggiata l’auto vicino al porticciolo, si è diretto in Piazza Castello dove ha individuato un punto della balconata di recinzione della timpa per togliersi la vita.

Prima di buttarsi, fortunatamente, è stato raggiunto al telefono dal cognato. Il pensionato ha risposto al parente preannunciandogli che era deciso a farla finita e piangendo si scusava per ciò che stava per compiere.

Il familiare, capita la gravità della situazione, ha trattenuto l’uomo al telefono cercando di dissuaderlo e contemporaneamente ha allertato un altro familiare  che ha telefonato al 112  chiedendo aiuto.

Una Gazzella, allertata dalla Centrale Operativa, è immediatamente intervenuta sul posto e grazie alla meticolosa descrizione fisica e dell’abbigliamento dell’uomo fornita dai parenti i militari hanno individuato il 67enne già pronto a lanciarsi dalla  ringhiera. Tempestivamente i carabinieri lo hanno bloccato.

Dopo un’ora insieme ai militari, il 67enne ha riabbracciato i congiunti.