• Dalla Lombardia alla Sicilia, le 8 spiagge più belle per ammirare il cielo all’alba o al tramonto secondo Spiagge.it
  • Albe e tramonti da sogno e dove trovarli. il portale suggerisce 8 zone d’Italia e altrettanti lidi da dove ammirare il sorgere e il calar del sole
  • L’elenco dalle coste dei laghi lombardi fino ai faraglioni della Sicilia orientale

L’estate, con i suoi ritmi più lenti, le temperature più alte e le giornate che si allungano, è la stagione perfetta per dedicare un po’ di tempo alle bellezze naturali e ai panorami suggestivi che l’Italia offre all’alba e al tramonto.  Per chi vuole ammirare le mille sfumature che il sorgere e il calar del sole regalano, Spiagge.it, il portale dedicato ai gestori e agli utenti degli stabilimenti balneari, consiglia 8 spiagge e aree costiere dello Stivale dalle quali ammirare l’alba il tramonto.

Riviera Ciclopica: tra leggende antiche e poemi omerici

La costa orientale della Sicilia è una delle zone più belle dell’isola da dove ammirare l’alba. Lungo il litorale, un luogo particolarmente suggestivo è la riviera dei Ciclopi di Aci Trezza, nel comune di Aci Castello, dalla quale è possibile osservare il mare infrangersi sugli scogli neri e tra i faraglioni, ossia le imponenti formazioni rocciose dei Ciclopi che si ergono di fronte alla costa. Un luogo magico e suggestivo dove si respira ancora l’atmosfera di miti antichi e poemi omerici. Il portale consiglia Lido Odissea, che grazie alla gestione sostenibile del territorio ha ottenuto la Bandiera Blu nel 2019. Non distante da Santa Teresa di Riva, lo stabilimento balneare offre la possibilità di trascorrere un momento di relax sulla lunga spiaggia sabbiosa, godendo dei migliori comfort.

Le altre spiagge italiane consigliate

Tra le altre spiagge suggerite, il lago di Pusiano, tra le Alpi Lombarde, da Brunate a Cornizzoli, la Costa dei Trabocchi tra paesaggi caratteristici e colori suggestivi e Capo D’Otranto, un luogo molto particolare e suggestivo da cui osservare il sorgere del sole. Nella lista anche l’Isola del Giglio tra luci calde e intense fino a tarda sera, la Costiera Marchigiana, la Costiera Amalfitana e il Ponente Ligure, tra borghi suggestivi e tramonti romantici.