Questa volta non ci dovrebbero essere dubbi o ripensamenti. Pino Rigoli sarà il nuovo allenatore del Catania. Dopo una notte di riunioni, sondaggi, valutazioni è arrivata la decisione. Si guarda in casa, sia guarda, finalmente, ad un uomo della nostra terra.

Senza facili patriottismi. Quella di Rigoli è una scelta che piace, per diversi motivi, in primis perchè con un altro siciliano, Pasquale Marino, il Catania è riuscito a tornare in Serie A nel 2006.

Rigoli è stato contattato già qualche settimana fa da Pietro Lo Monaco. E’ stato alla finestra, in attesa, riuscendo a svincolarsi dalle telefonate dei cronisti di Catania e di Agrigento, piazza in cui è molto amato.

Ma la chiamata del Catania non può essere rifiutata, anche se è arrivata dopo alcuni no di altri allenatori e dopo veri ripensamenti.

In realtà la prima scelta sarebbe stata quella di Roberto De Zerbi che, però, ha rinnovato con il Foggia. Lo Monaco, poi, ha parlato con Gautieri persino con Bjelica in Croazia. Nelle ultime ore, poi, è circolato anche il nome di Andrea Sottil, ma alla fine ha prevalso ‘la linea interna’ e la scelta è ricaduta su Pino Rigoli.

Il carattere non gli manca, adesso, in una piazza importantissima dovrà dimostrare il suo valore e dovrà fronteggiare la pressione che, di certo, non sarà soft.