La televisione italiana ne ha già compiuti 62, ma verrebbe da dire che il vero compleanno della scatola magica in fondo è oggi, nello stesso giorno in cui Pippo Baudo taglia il traguardo degli 80 anni.

Il conduttore catanese ha trascorso più di mezzo secolo in tv, l’ha trasformata sapendone declinare tanti aspetti e onestamente un programma ‘alla Baudo’ oggi manca più che mai. Uno di quegli show eleganti in grado di mostrare la forma più alta delle televisione senza passare per ‘vintage’, appellativo moderno per dire con stile che si è vecchi.

Non è il caso di Baudo, un giovanotto di 80 anni, che per molti è un vero e proprio monumento della comunicazione, un uomo che ha attraversato più di un’era caratterizzandola e rimarcando sempre la propria sicilianità.

Gli auguri al ‘Pippo nazionale’ sono arrivati da tutti i big del mondo dello spettacolo, ci piace attingere da ciò che ha scritto stamani Salvo La Rosa, delfino di Baudo, che su facebook lo ringrazia per il “ talento immenso e strepitoso. Grazie per essere sempre stato l’orgoglio della Sicilia e di noi Siciliani. ‪#‎Maestro, sei il numero 1, il più grande di tutti. Ti vogghiu Beni”.

effelle