Una maratona dolce che si concluderà nel 2017 con la grande sfida per eleggere il migliore gelato del mondo.

Ha fatto tappa a Catania il Gelato World Tour Italian Challenge che ha visto sfidarsi 22 gelatieri siciliani impegnati nelle selezioni che consentono l’accesso alla finale italiana in programma l’anno prossimo nel Campus della Carpigiani Gelato University di Anzola Emilia in cui sono attesi 100 gelatieri selezionati in tutto lo Stivale.

A guadagnare il ticket per la sfida nazionale sono stati “Pistacchio Puro di Bronte” di Vincenzo Orefice della gelateria L’Angolo Dolce di Bronte (CT) e il sorbetto “Tropicale” di Giuseppe Privitera di Bar del Gusto Privitera di Catania, una sinfonia di mango, melone cantalupo, banana e ananas.

Vista l’altissima qualità delle proposte, la giuria ha deciso di premiare con una menzione speciale anche “Delizie di Sicilia” – un gelato cremoso con sentori di limone e glassa di arancia che più che un gelato ricordava una creazione di alta pasticceria – di Giuseppe Scornavacca della gelateria Zio Pietro di Catania che può sperare nel ripescaggio nel 2017.

Nella sede di Camuti, a Catania, è stato messo a disposizione dall’organizzazione un laboratorio ed i maestri gelatieri hanno poi sottoposto le vaschette alla giuria che ‘si è sacrificata’ assaggiando le 22 bontà proposte e valutando anche la presentazione. Un lavoraccio, ma qualcuno doveva pur farlo...

A Catania i giurati erano Claudia Santoro, giornalista della rivista di settore Punto IT; Manuela Zanni, giornalista enogastronomica, Nicoletta Castiglione, l’attore Gino Astorina, Gianfranco Truglio, giornalista enogastronomico e Davide Bennato, professore di Sociologia dei Processi Culturali dell’Università di Catania.

Articoli correlati