• La Polizia Municipale di Gravina di Catania denuncia due persone
  • Uno dei due nonostante fosse positivo al covid-19 si era allontanato dalla sua casa
  • Il sindaco: “Necessario che tutti i cittadini rispettino le disposizioni”

La Polizia Municipale di Gravina di Catania (CT) ha deferito all’autorità giudiziaria due cittadini che hanno violato l’isolamento imposto dalle normative anticovid. In particolare uno dei due nonostante fosse positivo al covid-19 si era allontanato arbitrariamente dal proprio domicilio.

L’appello del primo cittadino

A darne notizia sono stati il sindaco Massimiliano Giammusso e l’assessore con delega alla Polizia Municipale Enzo Santoro dopo aver esaminato il rapporto presentato dal comandante Michele Nicosia. “In questo particolare momento, con i contagi in aumento e gli sforzi messi in campo per aumentare sensibilmente la percentuale dei vaccinati nel nostro Comune, è necessario che tutti i cittadini rispettino le disposizioni che arrivano in primo luogo dalle autorità sanitarie”.

Illecito penale

La violazione dell’isolamento oltre a configurare un illecito perseguibile penalmente, denota una mancanza di senso civico e di responsabilità. “Colgo l’occasione per ricordare a tutti i cittadini che l’andamento dei contagi dipende soprattutto dai comportamenti individuali e dal rispetto delle norme di sicurezza come l’utilizzo della mascherina e la frequente igienizzazione delle mani”. Dello stesso tenore le dichiarazioni del comandante Michele Nicosia: “I controlli effettuati sulla base delle liste fornite dall’Asp hanno fatto emergere purtroppo la violazione della quarantena da parte di due soggetti. Abbiamo segnalato i fatti all’autorità giudiziaria e, naturalmente, all’Asp per i provvedimenti di competenza”.