E’ stato archiviato il procedimento per diffamazione nei confronti di un militare, simpatizzante del M5S, che aveva scritto sul proprio profilo facebook la frase ‘Noi con Salvini razzisti e mafiosi’.

Secondo il Gup di Catania, Loredana Pezzino, che ha accolto la richiesta della Procura, le affermazione in questione “si inseriscono nell’ambito di un acceso dibattito politico, talora, all’evidenza, dei toni aggressivi, intercorrente tra le due compagini politiche”.

Intanto Angelo Attaguile, segretario nazionale del movimento che fa capo a Matteo Salvini, ha fatto sapere di avere dato mandato ad un legale per ricorrere in Cassazione: “Contemporaneamente – dice – adiremo il Tribunale civile chiedendo la rimozione dei contenuti lesivi della nostra immagine e la condanna ad un risarcimento che devolveremo interamente in favore delle famiglie bisognose. Valuteremo anche se querelare la nota del Movimento 5 Stelle che sul proprio sito festeggia l’archiviazione. Avrebbero fatto meglio a scusarsi. Mi rifiuto di accettare che venga considerato dibattito politico l’utilizzo di termini violenti, diffamatori e volgari. Ricorreremo soltanto per una questione di educazione alla politica – conclude Attaguile – affinché non si vada oltre il limite del dibattito civile, nel rispetto di quella democrazia che per questi aspetti spetta alla magistratura salvaguardare”.

Il ‘post’ finito davanti al giudice di Catania era corredato da una foto che ritrae il leader della Lega Matteo Salvini durante un comizio insieme al deputato e segretario nazionale di ‘Noi con Salvini’ Angelo Attaguile e al portavoce in Sicilia del movimento e vicesindaco di Mascalucia Fabio Cantarella, che aveva presentato l’esposto.