Favorire la mobilità sostenibile, decongestionare il traffico cittadino, incentivare l’uso del mezzo pubblico e recuperare il rapporto con i cittadini utenti.
Sono questi gli obiettivi che il nuovo consiglio d’amministrazione dell’Amt di Catania, sotto la presidenza di Puccio La Rosa. Le novità sono state presentate in conferenza stampa, proprio dal presidente La Rosa: a partire da martedì 22 novembre scenderanno in strada 9 nuovi autobus a bassa emissione di inquinanti. Ma non solo: saranno inaugurati i nuovi percorsi tesi a sostenere il commercio e il turismo, potenziate le circolari BRT e incentivato l’utilizzo dei parcheggi scambiatori.

In aumento anche il numero di bus in giro per la città: dal 22 novembre saranno 115, con l’obiettivo di arrivare, entro l’8 dicembre, al numero ottimale di 130. Nel dettaglio: partirà la nuova linea “mercurio” che collegherà il parcheggio di Viale Sanzio con quello di Piazza Borsellino, circolando, in pratica, per tutte le vie dello shopping catanese. Nuova linea anche per il centro storico, la 504. Miglioramenti anche per le linee che circolano a Librino e per quella che va dalla stazione a Monte po’. Infine sarà potenziato il funzionamento del brt con l’utilizzo di 8 autobus che consentiranno partenze ogni 7/8 minuti.